Servizio “WE vs WDNW Short Term Auction con opzione di conferimento implicito” (per aste competitive effettuate a partire dal 20 gennaio e sino al 31 marzo 2023):

  • Il servizio prevede il conferimento implicito, con corrispettivo nullo, di Capacità di Spazio per una quantità pari alla giacenza consuntivata al termine del Periodo contrattuale (come pubblicato nel sito di IGS) e corrispondente Capacità di Erogazione validi per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024. I fattori di adeguamento e i profili di utilizzo applicabili nella Fase di Erogazione sono quelli di cui al servizio Modulazione di Punta con conferimento implicito del 13/01 (vedi link) ad accezione dei fattori di adeguamento in controflusso da applicare alla Capacità di Iniezione che saranno riproporzionati in base alla Capacità di Spazio oggetto di conferimento implicito.
  • Gli Utenti aggiudicatari devono adeguare, nel caso si verifichi la condizione di cui al punto precedente ed entro e non oltre il 31 marzo, la durata delle garanzie emesse per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024 ai sensi del paragrafo 5.2.2 del Codice di Stoccaggio
  • Limitatamente al periodo di erogazione relativo all’Anno Termico di stoccaggio 2022 - 2023, in caso di non utilizzo del 100% della Capacità di Iniezione:

    FA Erogazione = Nomine Iniezione Cumulate / Capacità di Spazio

    dove:
    Nomine Iniezione Cumulate = Somma delle quantità nominate in iniezione calcolate alla fine del periodo di iniezione
  • Non è possibile effettuare cessioni di Gas Naturale con altri Servizi/prodotti di stoccaggio e pertanto le disposizioni di cui al paragrafo 6.5.3 del Codice di Stoccaggio non trovano applicazione.


Servizio di Modulazione di Punta con conferimento implicito (per aste competitive effettuate a partire dal 22 dicembre 2022 e sino al 31 marzo 2023):

  • Il servizio prevede il conferimento implicito, con corrispettivo nullo, di Capacità di Spazio per una quantità pari alla giacenza consuntivata al termine della Fase di Iniezione e corrispondente Capacità di Erogazione validi per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024.
  • Gli Utenti aggiudicatari devono adeguare, entro e non oltre il 31 marzo, la durata delle garanzie emesse per l’Anno Termico di Stoccaggio 2023-2024 ai sensi del paragrafo 5.2.2 del Codice di Stoccaggio
  • Non è possibile effettuare cessioni di Gas Naturale con altri Servizi/prodotti di stoccaggio e pertanto le disposizioni di cui al paragrafo 6.5.3 del Codice di Stoccaggio non trovano applicazione.


Conferimenti Servizio di Stoccaggio WeekEnd+ 22/23 del 21/12/22:

  • In caso di non utilizzo del 100% della Capacità di Iniezione:

    FA Erogazione = Nomine Iniezione Cumulate / Capacità di Spazio

    dove:
    Nomine Iniezione Cumulate = Somma delle quantità nominate in iniezione calcolate alla fine del periodo di iniezione
  • Non è possibile effettuare cessioni di Gas Naturale con altri Servizi/prodotti di stoccaggio e pertanto le disposizioni di cui al paragrafo 6.5.3 del Codice di Stoccaggio non trovano applicazione.


Profili giornalieri del.189/2022/R/GAS e d.min. 01/04/2022, n. 138

In download il profilo giornaliero di iniezione e di erogazione previsto dagli art.6 e 7 della Deliberazione 27 Aprile 2022 189/2022/R/GAS, che occorre applicare alla Capacità di Spazio Mensile conferita.

Il profilo giornaliero di iniezione relativo alla capacità conferita implicitamente secondo l’articolo 1, comma 4, del decreto 1.04.2022 e l’art.14 della del.165/2022/R/GAS sarà calcolato singolarmente per ciascun utente e sarà pari a*:

  • Zero nei giorni in cui l’utente ha nominato quantità minori o uguali alla prestazione relativa ai prodotti stagionali o mensili
  • la quota giornaliera della Nomina che eccede la prestazione giornaliera relativa ai prodotti stagionali o mensili (Nomina Eccedente la Prestazione) sul totale delle Nomine Eccedenti la Prestazione nel periodo a cui si riferisce la Capacità conferita implicitamente.


*n.b. il metodo di calcolo potrà essere rivisto in funzione dei riscontri ricevuti sulla casella di posta elettronica commerciale@igs.eu entro il giorno 15/05/2022


Allocazione Prioritaria
IGS informa che i Clienti che rientrano nella definizione dell’articolo 1.5 del Decreto MiTE n.138 del 01.04.22* dovranno presentare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio a mezzo mail alla casella di posta Commerciale@igs.eu entro 3h dal termine dell’Asta.

*soggetti titolari di contratti di importazione di gas con consegna ai punti di entrata della rete italiana di trasporto e ai terminali di rigassificazione italiani, o di contratti di fornitura ai clienti finali ubicati nel territorio italiano


Costi e corrispettivi
Con riferimento alle disposizioni previste dalla Deliberazione ARERA 110/R/GAS 2022 pubblicata in data 15 marzo 2022 si forniscono di seguito alcune precisazioni:
  • Come previsto dall’articolo 1.b) i costi a copertura dei consumi di energia elettrica e tecnici della centrale di trattamento, non saranno applicati agli utenti dello stoccaggio. L’unico corrispettivo invariato rimane la Ccomp.
  • Come previsto dall’articolo 1.c) al mancato rispetto del livello minimo di riempimento si applicherà un corrispettivo pari a 1,15 €/MWh per il solo mese di ottobre 2022. Per gli altri mesi trovano applicazione, in caso di mancato rispetto dei livelli minimi di riempimento, i corrispettivi di cui all’articolo 26.1 del RAST.


Conferimenti impliciti:
  • Con riferimento all’articolo 1 d) Deliberazione ARERA 110/R/GAS 2022 si precisa che ai Clienti che disponessero e al 1° aprile 2022 di una giacenza maggiore di zero, IGS provvederà automaticamente a conferire Capacità di Stoccaggio (con riferimento al Servizio di Modulazione di Punta del Basket 1) pari al valore di giacenza consuntivata al termine del giorno gas del 31 marzo 2022.
  • Con riferimento all’art.14 della Delibera 165/2022 si precisa che IGS provvederà automaticamente a conferire ai Clienti Capacità di Spazio associate al prodotto Mensile per un quantitativo pari alla giacenza che eventualmente ecceda il profilo massimo di riempimento.


Ripartizione nomina per Servizio di Modulazione di Punta
Nel caso il Cliente risulti assegnatario di Capacità relative a diversi Prodotti che appartengono al Servizio di Modulazione di Punta, IGS ripartirà la nomina in Iniezione secondo il seguente ordine:
  • Prestazione relativa al prodotto Mensile
  • Prestazione relativa ai prodotti Stagionali, eventualmente pesate per le rispettive Prestazioni nel caso di allocazione di due o più prodotti stagionali